Archive: set 2015

  1. Lina Merlin e il suo confino in Terra di Sardegna

    Leave a Comment

    Forse non tutti sanno che la storia contemporanea della Sardegna si connette strettamente a quella dell’Italia oltremare, e in particolare a quel nuovo stato Costituente che vide ufficialmente i natali al seguito della II Guerra Mondiale. L’isola infatti, venne spesso utilizzata come “prigione a cielo aperto”, luogo dove antifascisti e fascisti dissidenti vennero mandati al confino. Tra questi spiccano personalità importanti della politica italiana. (altro…)


  2. L’autunno in Barbagia di Lula

    Leave a Comment

    Per la seconda volta il circuito Autunno in Babagia, promosso dall’azienda speciale della Camera di Commercio di Nuoro – ASPEN – tocca il territorio di Terra di Sardegna. Dal 2 al 4 Ottobre Lula riapre le porte ai numerosi visitatori con molteplici attività volte alla promozione delle ricchezze del borgo ai piedi del Montalbo. (altro…)


  3. Settembre: le feste di Lula

    Leave a Comment

    «Immaginatevi 3-5Km (o più) di strada bianca, immaginatevi deserti di rocce, immaginatevi un cielo implacabile, immaginatevi un’erba esile e magra interrotta all’improvviso da macchie di verde intenso, immaginatevi pianure rosee di asfodeli e colline bianche di cisto a maggio, immaginatevi fiumane di oleandri a giugno e l’enorme solitudine di un orizzonte dilatato.[…]»

    (Clara Gallini, Il consumo del sacro).

    (altro…)


  4. Autunno in Barbagia… si riparte!

    Leave a Comment

    Tornano gli appuntamenti di Autunno in Barbagia, con il coinvolgimento di 28 località, tutte da scoprire. Si parte, anche quest’anno da Bitti e Sarule, dove, nel week end dal 5 al 7 Settembre, si svolgeranno tanti appuntamenti all’insegna della scoperta delle tradizioni, dei gusti e degli angoli più suggestivi del territorio. (altro…)