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Dal Marketing alla Gestione Aziendale. Bitti, 9 Novembre 2015

La sala dei locali del Giudice di pace, a Bitti, ha ospitato il secondo seminario organizzato dal Consorzio Terra di Sardegna e destinato agli operatori associati. L’appuntamento, presieduto dal dott. Luigi Pintori, è stato condotto dal dott. Giovanni Derosas, che ha accompagnato i presenti nel percorso focalizzato sulla Gestione e il Marketing Aziendale.

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In un contesto socio-economico e ambientale in cui appare fondamentale restare al passo coi tempi, informarsi e formarsi costantemente su numerose tematiche, non si può prescindere dal conoscere alcuni aspetti che spesso vengono associati esclusivamente alle grandi aziende. Anche i piccoli operatori, infatti, necessitano di tenere in considerazione i concetti chiave del Marketing e della Gestione Aziendale.

Dall’analisi delle nozioni è emerso chiaramente come la consapevolezza dell’immagine che si vuole dare della propria azienda, di come questa si posiziona nel territorio e il modo in cui si relaziona con lo stesso, e come ci si propone agli altri, debbano costituirsi come attente valutazioni che spesso, erroneamente, non vengono operate.

A chi ci si vuole rivolgere? In che modo?

Con quali rappresentazioni?

E cosa vogliamo lasciare nei visitatori quando questi lasciano la destinazione?

Sono solo alcune delle domande che ogni operatore dovrebbe porsi, sia per fornire all’ospite/cliente un’esperienza di alto livello, sia per avere maggiore padronanza della gestione della propria azienda e del proprio lavoro.

Nel corso dell’incontro particolare attenzione è stata dedicata al controllo dell’azienda, con un focus sui costi fissi e variabili: dalla consapevolezza e il controllo di questi, ha sottolineato Derosas, ne consegue una migliore gestione dell’azienda e del proprio posizionamento sul mercato.

I presenti hanno partecipato proattivamente con numerosi esempi e domande che hanno permesso di chiarire ulteriormente tali concetti, rimarcando l’importanza per i consorziati della condivisione di un approccio al mercato, orientato a restituire valore per i clienti e coesione sociale ed economica per i soci del consorzio e per il territorio di appartenenza, come ha rimarcato Pintori.

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